Triathlon : Week-end con Europei Triathlon a Kitzbuhel - Elite, Junior, Paratriathlon - dal 16 al 18 giugno

Week-end con Europei Triathlon a Kitzbuhel - Elite, Junior, Paratriathlon - dal 16 al 18 giugno

14 Giugno 2017


Siamo giunti all’appuntamento con i Campionati Europei di Triathlon, in programma a Kitzbuhel dal 16 al 18 giugno. Si torna in Austria, dopo l’edizione del 2014.
Programma fitto di gare, in ordine cronologico a partire con il Paratriathlon, ecco gli atleti convocati dal DT Mattia Cambi che gareggeranno il 16 giugno, a partire dalle 8.00:
Giovanni Achenza (Team Equa), Chiara Vellucci (Minerva Roma), Veronica Plebani (Asd Triiron), Michele Ferrarin (Fiamme Oro), Anna Barbaro (Minerva Roma), Maurizio Romeo (PPRTeam), Gianluca Cacciamano (Minerva Roma) e Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon). 
Un ritorno alle gare internazionali per Michele Ferrarin argento alle paralimpiadi a Rio e già campione mondiale, si presenta a questo appuntamento quale medaglia di bronzo uscente e oro ed argento nelle precedenti edizioni dal 2012 in poi. Giovanni Achenza, medaglia di bronzo ai Giochi di Rio, farà di tutto per migliorare il suo piazzamento dello scorso anno agli europei (4°) per salire sul podio continentale. Anche i più esperti Romeo e Sicura (5° lo scorso anno agli europei di Lisbona), non mancheranno di cercare una medaglia, mentre al loro esordio europeo gli altri azzurri Chiara Vellucci, Anna Barbaro e Gianluca Cacciamano. Per Veronica Yoko Plebani, che abbiamo conosciuto ai Giochi di Rio nella paracanoa e lo scorso 4 giugno ha conquistato la sua prima medaglia nel paratriathlon internazionale, sarà una partecipazione di ulteriore esperienza e crescita nella nostra multidisciplina.
Lo staff al seguito della nazionale è composto da: Lavinia Arpinelli (Guida), Annovazzi Matteo (Guida), Tito Tiberti (Guida), Mattia Cambi (DT), Diego De Francesco (allievo istruttore), Neil Mac Leod (project manager), Giuseppe Laface (allievo istruttore)
Nella stessa  giornata, nel pomeriggio alle 14 ed alle 16, si svolgeranno le gare femminili, alle 14.00 Junior ed alle 16.00 Elite.
Il DT Giovani Alessandro Bottoni ha indicato Beatrice Mallozzi (Minerva Roma), mentre l’Olympic Performance Director ha comunicato il nominativo di Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), per prendere parte alla rassegna continentale che assegnerà i titoli individuali.
Sabato 17 giugno, sarà la volta delle gare Age Group, che quest’anno si disputano su distanza classica (link news). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 al via la gara Elite maschile con gli azzurri indicati da Filliol, in base ai criteri di selezione della Maglia Azzurra: Gregory Barnaby e Luca Facchinetti, entrambi della società sportiva 707.
Lo staff tecnico federale sarà composto da Andrea Gabba (Elite Head Coach) e Alessandro Bottoni (CTF Head Coach)  e dal fisioterapista Matteo Santoli.
Giornata conclusiva, domenica 18 giugno, con gli Age Group la mattina e nel pomeriggio, alle 14.00, la gara a squadre Mixed Relays. Per quanto concerne la prova riservata agli Elite, in assenza di ulteriori atleti qualificati, l’Olympic Performance Director Fillio, ha deciso di non iscrivere il Team Mix Relay, che costituirà, invece, un obiettivo per il Campionato del Mondo previsto ad Amburgo il prossimo luglio.
L’Italia parteciperà con gli Juniores, questi gli atleti comunicati dal DT Bottoni per la prova di staffette: Beatrice Mallozzi (Minerva Roma), Costanza Arpinelli (Minerva Roma), Federico Spinazzè (Silca Ultralite), Thomas Bertrandi (Torino T.). Lo staff tecnico sarà composto dal responsabile delle Squadre Nazionali Giovanili Massimiliano Di Luca e da Massimiliano Biribò (Staff National Performance Centre Roma).
Programma dettagliato:
16 Giugno:
08:00 Paratriathlon Sprint
14:00 Junior femminile
16:00 Elite femminile
17 Giugno:
7:30 Age Group femminile  (tutte le categorie)
7:30 Age Group maschile (60+)
13:30 Junior maschile
16:00 Elite maschile
18 Giugno:
7:30 Age Group maschile (18 - 59)
14:00 Mixed Relay Junior
16:30 Mixed Relay Elite
Start list Elite femminile: in gara cui sarà con il pettorale 1 la campionessa uscente, la britannica India Lee, che vedemmo vincere la sua prima medaglia in  world cup a cagliari lo scorso anno e subito dopo il titolo continentale elite a Lisbona, sarà lei l’atleta ‘da battere’. L'altra britannica, la blasonata Non Stanford nonostante risulti in start list ha comunicato in data 14 giugno che non potrà partecipare. Oltre alla nostra medaglia di bronzo nella tappa mondiale a Leeds Alice Betto, a Kitzbuhel saranno presenti anche la vincitrice della recente world cup a Cagliari, la svizzera Joanna Annan, la magiara Kovascs, bronzo europeo nel 2016, la ceca Frintova e la russa Shorets.
Start list Elite maschile:  prestigiosa presenza spagnola, con il n. 1 del ranking di world triathlon series, Fernando Alarza, reduce dal terzo posto la scorsa settimana a Leeds ed il suo compagno di squadra Vicente Hernandez in top ten mondiale; a seguire, tra i nomi ‘noti’, oltre ai due fratelli russi Polyanskyi, ci saranno gli svizzeri Brifford – vincitore della world cup a Cagliari e la medaglia di bronzo europea 2016 Salvisberg i portoghesi Pereira e Silva, l’atleta dell’Azerbaijan Pevtsov ed altrettanto competitiva sarà senza dubbio la rappresentativa francese. Non mancheranno di ‘dare tutto’ per ben figurare i nostri  Facchinetti e Barnaby.
Fonte FITRI Federazione Italiana Triathlon
SHARE

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento