Gp Australia F1 2017 | Ferrari show: Vettel vince, Mercedes battute!
A Melbourne oggi è stato Ferrari show! Il primo Gran Premio di Formula 1 2017 ha visto la vittoria di Sebastian Vettel che, grazie ad un’ottima monoposto e a una buona strategia, ha battuto la Mercedes.
Alle spalle del pilota tedesco della Ferrari, i due portacolori delle frecce d’argento: Lewis Hamilton 2° e Valtteri Bottas 3°.
Primi punti dell’anno anche per Kimi Raikkonen (4°), Max Verstappen (5°), Felipe Massa (6°), Sergio Perez (7°), Carlos Sainz (8°), Daniil Kvyat (9°) e Esteban Ocon (10°).
FERRARI C’E’, SIA COME PASSO GARA CHE COME STRATEGIE
“Grande lavoro, grande macchina”, sono state queste le parole di Vettel subito dopo aver tagliato il traguardo della gara che ha visto il ritorno alla vittoria per la Ferrari. Il pilota tedesco ha dimostrato di essere un campione vero e affamato di vittorie: ha spinto al 100% dal primo all’ultimo giro e, supportato da una buona strategia del muretto box, ha centrato il primo successo stagionale! Il passo gara è stato all’altezza della Mercedes dall’inizio alla fine dei 57 giri della gara e la vittoria è il coronamento di un grande lavoro sia in pista che a Maranello, come ha ricordato lo stesso pilota tedesco nel team radio post gara: “Questa è per noi qui, qui in pista e anche in Maranello… Forza Ferrari!”.
MERCEDES SCONFITTA: TOTO WOLFF BATTE I PUGNI!
Dopo aver dominato le ultime tre stagioni in Formula 1, il Gran Premio d’Australia si è aperto con una doccia fredda per la Mercedes. Dopo un’ottima prova di forza il sabato in qualifica, la gara ha mostrato un team che, sotto pressione, può sbagliare. I pugni di Toto Wolff battutti con forza all’interno del box sono lì a dimostrare che tutto non è andato secondo i piani. La sosta anticipata di Hamilton è stata la chiave di volta della gara: rientrato alle spalle di Verstappen e Raikkonen il pilota inglese non è poi stato in grado di impensierire Vettel per la vittoria.
DELUSIONE RED BULL
Il Team che pare aver pagato di più il cambio di regolamento è la Red Bull! Molto strano se pensiamo che le nuove regole hanno dato più libertà agli ingegneri per progettare monoposto più aggressive dal punto di vista aerodinamico. Adrian Newey non è riuscito a trovare quel qualcosa in più, come invece hanno fatto molto bene a Maranello. Week end da dimenticare per l’idolo di casa Daniel Ricciardo: un suo errore in qualifica il sabato, un grave problema all’elettronica della sua Red Bull la domenica in gara. Verstappen ha chiuso invece quinto, senza però essere in grado di impensierire né Ferrari, né Mercedes.
MERITANO UNA CITAZIONE
– Antonio Giovinazzi | Buttato nella mischia il sabato, senza molto preavviso e per sostituire Pascal Wehrlein in Sauber, il pilota italiano ha riportato il tricolore in un Gran Premio di Formula 1. Ottimo in qualifica, molto bravo in gara a portare la sua monoposto al traguardo, a differenza del compagno di squadra. Il 12° posto finale speriamo sia solo l’inizio di una lunga carriera in F1.
– Esteban Ocon | Subito a punti al debutto sulla Forse India. Sia in qualifica che in gara non ha sfigurato vicino al più esperto Sergio Perez. E’ certamente un giovane dall’ottimo potenziale e da tenere d’occhio in questa stagione!
– Toro Rosso | A punti con i due piloti, il team di Faenza ha dimostrato di aver progettato un’ottima monoposto. Con il motore Renault ha chiuso oggi davanti al Team ufficiale. Bravi!
– Esteban Ocon | Subito a punti al debutto sulla Forse India. Sia in qualifica che in gara non ha sfigurato vicino al più esperto Sergio Perez. E’ certamente un giovane dall’ottimo potenziale e da tenere d’occhio in questa stagione!
– Toro Rosso | A punti con i due piloti, il team di Faenza ha dimostrato di aver progettato un’ottima monoposto. Con il motore Renault ha chiuso oggi davanti al Team ufficiale. Bravi!
GP AUSTRALIA F1 2017 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 25 Marzo 2017 Pos Pilota Team Tempo/Gap 1 Sebastian Vettel Ferrari 2 Lewis Hamilton Mercedes +9"975 3 Valtteri Bottas Mercedes +11"250 4 Kimi Raikkonen Ferrari +22"393 5 Max Verstappen Red Bull +28"827 6 Felipe Massa Williams +83"386 7 Sergio Perez Force India 1 GIRO 8 Carlos Sainz Toro Rosso 1 GIRO 9 Daniil Kvyat Toro Rosso 1 GIRO 10 Esteban Ocon Force India 1 GIRO 11 Nico Hulkenberg Renault 1 GIRO 12 Antonio Giovinazzi Sauber 2 GIRI 13 Stoffel Vandoorne McLaren 2 GIRI ----------------------------------------------- 14 Fernando Alonso McLaren 15 Kevin Magnussen Haas 16 Lance Stroll Williams 17 Daniel Ricciardo Red Bull 18 Marcus Ericsson Sauber 19 Jolyon Palmer Renault 20 Romain Grosjean HaasCLASSIFICA PILOTI F1 2017
1 Sebastian Vettel Ferrari 25 2 Lewis Hamilton Mercedes 18 3 Valtteri Bottas Mercedes 15 4 Kimi Raikkonen Ferrari 12 5 Max Verstappen Red Bull 10 6 Felipe Massa Williams 8 7 Sergio Pérez Force India 6 8 Carlos Sainz Toro Rosso 4 9 Daniil Kvyat Toro Rosso 2 10 Esteban Ocon Force India 1CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2017
1 Ferrari 37 2 Mercedes 33 3 Red Bull 10 4 Williams 8 5 Force India 7 6 Toro Rosso 6
Fonte MOTORI ONLINE
0 commenti:
Posta un commento