Tennis : SCHIAVONE SCONFITTA IN FINALE

SCHIAVONE SCONFITTA IN FINALE
A Rabat si impone la russa Pavlyuchenkova

06 Maggio 2017




Niente bis per Francesca Schiavone, che interrompe a nove la striscia di match vinti consecutivamente sul “rosso”. Nella finale del “Grand Prix de SAR La Princesse Lalla Meryem”, torneo Wta International da 250mila dollari di montepremi che si è concluso sui campi in terra battuta di Rabat, in Marocco, la 36enne milanese, numero 100 Wta, in gara con una wild card, ha ceduto per 75 75, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, alla russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 16 del ranking mondiale e prima favorita del tabellone. La 26enne di Samra in semifinale aveva eliminato anche Sara Errani. 

La cronaca. Nel bilancio dei precedenti Nastya è in vantaggio per 4-3 e si è aggiudicata le ultime tre sfide, però Francesca è 2-0 sul "rosso". C’è tanto vento e la prima che ha provato l’allungo è stata Francesca che ha strappato il servizio a Nastya già nel terzo gioco (2-1): in quello successivo ha salvato una palla-break con un drop-shot, poi anche una seconda, ma la terza le è stata fatale (2-2). Nel quinto gioco ancora un break azzurro, addirittura a zero, stavolta confermato dalla Schiavone (4-2). La 26enne di Samara, però, ha reagito prontamente (4-4). Nel nono game l’azzurra si è procurata una palla-break con un gran recupero su una palla corta della russa ma la Pavlyuchenkova ha comunque portato a casa il terzo gioco di fila (5-4). Nastya ha piazzato la zampata vincente nel dodicesimo gioco quando, complice un piccolo calo della Schiavone al servizio, ha archiviato il primo parziale al secondo set-point. Nella seconda frazione Francesca ha accusato il colpo andando subito sotto 2-0, ma poi ha infilato otto punti consecutivi (2-2). L’azzurra ha avuto anche una chance di break nel quinto game ma poi la russa a tenuto il proprio turno di servizio (3-2). Altra palla-break per Francesca nell’undicesimo gioco, ma anche stavolta Nastya si è tirata fuori dalla buca passando a condurre per 6-5. Nel game successivo una Schiavone un po’ affaticata ha concesso i primi due match-point, con Francesca che ha alzato bandiera bianca commettendo doppio fallo.

La Pavlyuchenkova ha così messo in bacheca il decimo trofeo in carriera, il secondo consecutivo dopo quello conquistato a Monterrey, su 15 finali disputate: ”Francesca, per me tu sei una fonte d’ispirazione”, le sue prime parole nel discorso di ringraziamento di rito. Non male come attestato di stima. Un torneo comunque più che positivo per l’azzurra, che grazie a questo risultato rientrerà tra le prime 80 del ranking mondiale. Francesca è stata più forte anche del mal di schiena, che l'ha costretta ad indossare per tutta la settimana un “busto” - tipo quello usato dai motociclisti - sicuramente tutt’altro che comodo per giocare a tennis. Niente bis dunque, dopo il titolo (l’ottavo in carriera) vinto tre settimane fa a Bogotà, ma comunque un bel sorriso ed una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione. Ciao a tutti, questo secondo posto è per tutti quelli che amano il tennis ed hanno passione” - ha detto salutando il pubblico che l’ha sostenuta fino all’ultimo -. ”Congratulazioni ad Anastasia che conosco da quando era ragazzina e con la quale ho giocato anche insieme in doppio. Qui mi sono sentita come a casa ed un ringraziamento speciale a tutti quelli che in questi giorni si sono presi cura … della mia schiena!”.

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette il torneo Wta International di Rabat. Questa la programmazione:
sabato 6 maggio - LIVE (finale)
alle ore 16.00
Pavlyuchenkova (RUS) b. SCHIAVONE (ITA) 75 75 

----------------------- 

RISULTATI
“Grand Prix de SAR La Princesse Lalla Meryem”
Wta International
Rabat, Marocco
1° - 6 maggio, 2017
$ 250.000 - terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
Sara Errani (ITA) b. (wc) Anna Blinkova (RUS) 63 63
(wc) Francesca Schiavone (ITA) b. (4) Timea Babos (HUN) 64 61

Secondo turno
Sara Errani (ITA) b. (8) Alison Riske (USA) 76(7) 67(4) 62
(wc) Francesca Schiavone (ITA) b. (q) Gabriela Dabrowski (CAN) 64 64

Quarti
Sara Errani (ITA) b. (3) Daria Gavrilova (AUS) 76(5) 64
(wc) Francesca Schiavone (ITA) c. Tatjana Maria (GER) 61 46 63

Semifinali
(1) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Sara Errani (ITA) 64 60
(wc) Francesca Schiavone (ITA) b. Varvara Lepchenko (USA) 64 75

Finale
(1) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. (wc) Francesca Schiavone (ITA) 75 75

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Martina Trevisan (ITA) b. Laura Pous-Tio (ESP) 64 61

Secondo turno
Martina Trevisan (ITA) b. (5) Nina Stojanovic (SRB) 63 63

Turno di qualificazione
(9) Nadia Podoroska (ARG) b. Martina Trevisan (ITA) 63 62

di Tiziana Tricarico  

Fonte FIT





SHARE

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento