L’Italia chiude al 6° posto la Coppa delle Nazioni di Montreux
17 Aprile 2017
Un'Italia nervosa e imprecisa si arrende all'Angola e chiude al sesto posto la Coppa delle Nazioni di Montreux. Gli azzurri perdono 9-4 la finale per il 5°/6° posto contro l'Angola. Gli africani prendono il volo alla fine del primo tempo. Nella ripresa l'Italia prova una reazione, ma cede alla distanza.
Si chiude, quindi, con una pesante sconfitta contro l'Angola l'avventura dell'Italia alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Un 9-4 che relega gli azzurri al sesto posto del prestigioso torneo con un bilancio non particolarmente brillante di due vittorie (contro Montreux e Cile) e tre sconfitte. Ma se i KO di misura contro Francia e Argentina avevano comunque lasciato una buona impressione, della pesante sconfitta contro l'Angola non c'è molto da salvare. L'Italia e apparsa imprecisa sia in attacco che in difesa e particolarmente nervosa, soprattuto nella ripresa quando la partita si poteva ancora riaprire.
Gli azzurri hanno compromesso il risultato nel primo tempo, quando hanno consentito agli africani ci recuperare il gol iniziale di Cocco grazie alla doppietta di uno scatenato "Big" Mendes e al gol dell'ex lodigiano Joao Pinto. Sul 1-3 l'Italia ha tentato una reazione con Verona, ma nell'ultimo minuto Mendes ha segnato altre due volte: prima al termine di una mischia in area (comprensiva di netto fallo su Mattia Verona), poi allo scadere con un tiro da oltre metà pista sul quale mezza Nazionale azzurra è rimasta a guardare.
Nella ripresa, gli azzurri hanno iniziato con un piglio diverso e riaperto la partita. Prima il gol di Malagoli, poi la punizione di Cocco hanno riportato sotto gli azzurri che, sul 4-5, si sono nuovamente fatti sorprendere da un contropiede finalizzato da Pinto. Il nervosismo ha fatto il resto: Alessandro Verona si è preso un blu per proteste e Mendes ha trasformato la punizione e segnato subito dopo la sesta marcatura personale. L'Italia è poi riuscita a prendere gol in superiorità numerica e a non sfruttare subito dopo una doppia superiorità a dimostrazione di una serata da dimenticare.
La parentesi azzurra ora si chiude per lasciare spazio alla Serie A1 e alle Coppe Europee. La Nazionale tornerà ad essere protagonista a luglio: prima con l’Europeo Under 17, poi con i tre mondiali dei World Roller Games di Nanchino.
ITALIA - ANGOLA 4-9 (primo tempo 2-5)
|
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
|
ANGOLA: Veludo, Centeno, Diogo, Argentino, Barros, Silva, Mendes, Pinto, Watanga. All. Falle.
|
MARCATORI: 8.37 Cocco, 13.10 Mendes, 18.21 Pinto, 19.19 Mendes, 20.45 Verona, 24.40 Mendes, 25.00 Mendes. Nella ripresa: 4.28 Malagoli, 8.04 Cocco (TD), 8.51 Pinto, 13.25 Mendes (TD), 14.07 Mendes, 19.02 Pinto.
|
ARBITRI: Cardoso (Portogallo), Dornbierer (Germania).
|
ESPULSI PER 2': Cocco a 11.46 primo tempo, Silva, Centeno e Verona a 8.57 secondo tempo, Verona a 13.20 secondo tempo, Diogo a 18.19 secondo tempo, Pinto a 19.02 secondo tempo.
Fonte FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici
|
0 commenti:
Posta un commento