DAVIS: BELGIO-ITALIA A CHARLEROI

DAVIS: BELGIO-ITALIA A CHARLEROI
Barazzutti: "Aspettiamo notizie da Fabio"
04 Aprile 2017




CHARLEROI - Continuano gli allenamenti della squadra azzurra sul veloce indoor dello Spiroudome di Charleroi, impianto polivalente con una capienza di oltre 6mila posti, dove da venerdì a domenica Belgio e Italia si affronteranno nei quarti di finale della Coppa Davis (live su SuperTennis)

Non c'è Fabio Fognini, che dopo la semifinale di Miami ha accusato qualche problema fisico (polso e piede). In attesa di capire l'evoluzione dell'infortunio capitan Barazzutti si è cautelato chiamando Alessandro Giannessi. "Siamo aspettando notizie da Fabio per conoscere quali sono le sue condizioni spiega il capitano azzurro - e capire se potrà raggiungerci o meno qui a Charleroi. Si sta portando dietro un problema al polso e al piede da qualche settimana e a Miami la situazione purtroppo è peggiorata. Giannessi è venuti con noi come quinto giocatore come già accaduto al primo turno nella trasferta in Argentina. Se Fabio non dovesse farcela farà parte del quartetto da schierare contro il Belgio".

Quindi un commento sugli avversari, finalisti nel 2015, quando furono sconfitti dalla Gran Bretagna di Murray: "Darcis gioca sempre molto bene in Davis, praticamente al primo turno ha battuto quasi da solo la Germania. E qui con lui c'è anche Goffin, che è un ottimo giocatore". Proprio Darcis, 33 anni e numero 53 del ranking Atp, non gioca dal torneo di Delray Beach di fine febbraio dove si era ritirato nei quarti tornando a casa per problemi familiari: Camille, la figlia di quattro anni, è stata operata al cuore per una malformazione congenita e ora sta bene.

Chiude Paolo Lorenzi: "Ci stiamo allenando e siamo pronti. Il campo è veloce e le palline, le stesse che usano al Roland Garros, rimbalzano poco. Però abbiamo altri due giorni per abituarci".

Giovedì si terrà la cerimonia ufficiale del sorteggio. Una curiosità: l’impianto è lo stesso nel quale l'Italia femminile di Fed Cup conquistò nel 2006 il primo dei suoi quattro titoli mondiali.

LE SQUADRE - Per la sfida il capitano belga Johan Van Herck ha scelto di affidarsi a David Goffin (n. 14 Atp), Steve Darcis (n. 53 Atp), Ruben Bemelmans (n. 137 Atp) e Joris De Loore (n. 199 Atp). Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha invece convocato Fabio Fognini (n. 28 Atp), Paolo Lorenzi (n. 38 Atp), Andreas Seppi (n. 76 Atp) e Simone Bolelli (n. 525 Atp).

COSI' IN TV - SuperTennis, la tv della FIT, trasmetterà in diretta ed esclusiva l’incontro di Coppa Davis di Charleroi tra Belgio ed Italia. Questa la programmazione:
venerdì 7 aprile - alle ore 13.45 SuperTennis Today
LIVE dalle ore 14.00 Belgio-ITALIA primo e secondo singolare;
sabato 8 aprile - alle ore 14.45 SuperTennis Today
LIVE dalle ore 15.00 Belgio-ITALIA doppio;
domenica 9 aprile - alle ore 14.00 SuperTennis Today
LIVE dalle ore 14.30 Belgio-ITALIA terzo e quarto singolare


I PRECEDENTI - Sarà il nono confronto tra le due nazioni che non si incontrano da 17 anni (a settembre 2000, negli spareggi/playoff i fratelli Rochus condannarono l’Italdavis alla retrocessione) e nel bilancio dei precedenti l'Italia è avanti per 5-3. Eccoli:

2000 - playoff/spareggi World Group, Venezia (terra)
Belgio b. ITALIA 4-1
1969 - 1° turno Zona Europa, Genova (terra)
ITALIA b. Belgio 4-1
1961 - 2° turno Zona Europa, Bruxelles (terra)
ITALIA b. Belgio 3-2
1959 - 2° turno Zona Europa, Bruxelles
ITALIA b. Belgio 4-1
1957 - finale Zona Europa, Bruxelles
Belgio b. ITALIA 3-2
1953 - semifinale Zona Europa. Bruxelles
Belgio b. ITALIA 3-2
1952 - finale Zona Europa, Milano
ITALIA b. Belgio 3-1
1950 - quarti Zona Europa, Bruxelles
ITALIA b. Belgio 3-2
SHARE

Unknown

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento